CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO

13 Novembre 2016 - 8 Ottobre 2017

"VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE"

Eucaristia e città degli uomini

Vai al sito web del C.E.D.

CELEBRAZIONI CONCLUSIVE

La Chiesa in uscita

Domenica 8 Ottobre 2017

ci verranno consegnate le linee programmatiche della Chiesa Bolognese,
per essere CHIESA IN USCITA
:
“…come il Padre ha mandato il Figlio, così il Figlio manda noi Suoi discepoli, per annunciare dappertutto il Suo Vangelo di salvezza”
.
Siamo invitati alla gioia e all'impegno dell'evangelizzazione, grati per i doni ricevuti in quest’anno straordinario

Domenica 1 Ottobre 2017

incontriamo il Santo Padre PAPA FRANCESCO

in visita a Bologna

Vai al sito web della visita del Papa

QUARTA TAPPA

La Chiesa missionaria

Il Signore ci affida il pane che sfama e dona salvezza a tutti gli uomini.
Chi sono i discepoli a cui Gesù dice: "Voi stessi date loro da mangiare?
La Chiesa prende carne in ciascuno di noi.
Come coinvolgere tutti e tutta la comunità cristiana?

TERZA TAPPA

La qualità delle nostre celebrazioni eucaristiche

"La comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre "festeggiare". Celebra e festeggia ogni piccola vittoria, ogni passo avanti nell'evangelizzazione. L'evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all'esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia, la quale è anche celebrazione dell'attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi". (E.G. n. 24)

Gli interventi mirano a rispondere alla domanda: nella prospettiva di una conversione missionaria quali sono gli elementi di gioia e di fatica delle nostre Messe domenicali?

Scarica il testo del discorso introduttivo di Don Pietro Giuseppe Scotti (Vicario episcopale per l'Evangelizzazione) alla terza tappa.

SECONDA TAPPA
Le attese degli uomini

La Chiesa, sollecitata e guidata da papa Francesco, vuole essere sempre "Chiesa in uscita", più vicina agli uomini ed alle donne di oggi, ai loro bisogni, alle loro attese. Per indirizzare l'impegno dei prossimi anni, ha bisogno di conoscere sempre meglio il territorio in cui noi tutti viviamo.

Scarica il testo del discorso introduttivo di Don Massimo Ruggiano (Vicario episcopale per la Carità) a questa seconda tappa.

Chiede quindi il contributo di tutti per una conoscenza sempre più approfondita della nostra realtà.

Ci troveremo in ASSEMBLEA PARROCCHIALE il pomeriggio di Domenica 12 Marzo 2017 per capire insieme come essere “Chiesa in uscita”, raccogliendo i contributi di tutti.

Prepariamoci rispondendo ad alcune domande (e portiamo le nostre risposte all'assemblea!) che possiamo trovare su questo foglietto (clicca), oppure utilizzando PC o smartphone.

Vai alla pagina

PRIMA TAPPA
Voi stessi date loro da mangiare

Riflessione basata sul testo del Vangelo di Matteo 14,13-21.

APPUNTAMENTI PRINCIPALI DEL C.E.D.:

Domenica 13 Novembre

ore 16 in Cattedrale a Bologna:
Apertura del

CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO

e chiusura del
GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Vai al sito web del C.E.D.

L'icona per il Congresso Eucaristico di Bologna, scritta da Don Gianluca Busi

Clicca per vedere l'ingrandimento