PARROCO

Don Angelo Lai

Sabato 17 Settembre il nostro vescovo, il Cardinal Matteo Zuppi, ha affidato a Don Angelo la cura della nostra parrocchia.

Vai al manifesto con il programma della giornata

Il saluto di Don Angelo alla parrocchia di Pieve (Agosto 2016): link

Don Antonio Dalla Rovere

Da settembre 2021, in supporto a don Angelo, dopo 25 anni di servizio ad Altedo.

Ordinato sacerdote il 7 sttembre 1968

PARROCO EMERITO

Don Paolo Rossi

Don Paolo è nato il 4 febbraio 1937 a San Benedetto di San Pietro in Casale. Nel 1960 entra in seminario; studia dapprima a Trento, poi dal 1965 nel Seminario Regionale di Bologna.

Il 29 Novembre 1969 riceve l’Ordinazione diaconale, ed il 5 Settembre 1970 viene ordinato prete per le mani del Card. Antonio Poma nella Cattedrale di San Pietro in Bologna.

Svolge il servizio di Cappellano prima ad Anzola dell’Emilia (1970 - 1971), poi a Renazzo (1971 - 1977).

Nel Dicembre 1977 inizia il suo ministero come parroco a Chiesa Nuova; qui resta fino al 15 Marzo 1987 quando il Cardinale Giacomo Biffi gli affida la cura della parrocchia di Idice-Pizzocalvo di San Lazzaro di Savena.

Lo stesso Cardinale Giacomo Biffi lo ha nominato parroco della parrocchia collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento, dove entra il 17 Novembre 2002.

Nel 2016 il Cardinal Matteo Zuppi ha accettato le sue dimissioni da parroco per motivi di salute e di età, e lo ha nominato amministratore della nostra parrocchia.
Don Paolo ha lasciato questo incarico e ha salutato la parrocchia Domenica 11 Settembre 2016
Vai al programma della giornata

Don Paolo Rossi, parroco emerito della nostra parrocchia, è salito al cielo Mercoledì 23 Settembre 2020.

La salma di don Paolo è arrivata in Collegiata a Pieve nel pomeriggio di Giovedì 24. Alle ore 18 è stata celebrata la Santa messa “sacerdotale” presieduta da don Remo Resca (prevista nel programma della Ventennale).

Venerdì 25 Settembre alle 14.30 in Collegiata S.Em. il Cardinale Matteo Zuppi ha presieduto la celebrazione della Eucarestia con il funerale di Don Paolo, trasmessa in diretta sul canale YouTube della Parrocchia, dove è possibile trovare la registrazione.
Don Paolo è stato tumulato nel comitero dei Pieve, nella tomba dei sacerdoti.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Mons. Antonio Mascagni

Mercoledì 20 Agosto 2014

è tornato alla Casa del Padre

Mons. Antonio Mascagni

Parroco emerito di Pieve di Cento.

Il funerale, officiato da S.E. Mons. Vincenzo Zarri,

è stato celebrato

Sabato 23 Agosto alle ore 10:30

nella Chiesa provvisoria di Pieve di Cento

Vai alla pagina su don Antonio

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Mons. Celso Venturi

In servizio a Pieve come parroco dal 15 Agosto 1923 fino al 1965. Deceduto il 23 Aprile 1966.

OMELIA di Mons. ERNESTO VECCHI, Vescovo Ausiliare Emerito di Bologna, nel 50° anniversario della morte. Link

Cappellani / officianti precedenti:

Don Federico Badiali

Don Federico è nato a Bologna il 23 gennaio 1980, ed è stato ordinato presbitero della Chiesa di Bologna nel 2005. Durante gli studi ha approfondito diverse lingue, antiche e moderne. Dal 2005 al 2012 è stato vicario parrocchiale a Castel Maggiore. Nel 2012-2013 ha trascorso un periodo di studi presso l’Institut Catholique di Parigi ed ha svolto il servizio di vicario nell’ensemble pastorale Saint Pierre - Saint Jacques, a Neuilly sur Seine (France). A partire dal 2013-2014 vive nella comunità presbiterale di S. Rita in Bologna e officia presso il Monastero di Gesù e Maria, delle monache agostiniane eremitane.

Nell’anno pastorale 2015-2016, durante il fine settimana, è stato officiante presso la nostra Parrocchia di S. Maria Maggiore qui a Pieve di Cento.

Nel 2015 è stato nominato Cappellano magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta. Dal 2016 è socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana.

Nel 2009 ha iniziato ad insegnare antropologia teologica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER), prima come docente invitato poi come docente incaricato; ricopre vari ruoli di responsabilità e coordinamento per la FTER e per la «Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione».

Padre Toussaint Makwikila Ndompetelo O. Praem,
Padre Toussaint, canonico premostratense, e' stato vicario parrocchiale da Ottobre 2012 a Dicembre 2015.
Nato il 6 Agosto 1959 a Kimshasa (Congo) è stato ordinato sacerdote il 1 Agosto 1999.
Ha abitato nella vicina canonica di Poggetto con il confratello padre Gabriel Khakumbele.
Per informazioni sull'ordine premostratense: http://www.abbaziamirasole.it/index.php/chi-siamo/i-premostratensi

Il Centro sanitario “Maria della misericordia” a Kinshasa (Congo): link

Il saluto di Padre Toussaint: link

Don Paolo Giordani

Da ottobre 2010 è stato assegnato al servizio pastorale presso la nostra parrocchia l'Ing. Don Paolo Giordani; ha prestato servizio come diacono fino all'ordinazione sacerdotale, avvenuta il 17 Settembre 2011 nella cattedrale di S. Pietro a Bologna, ed ha proseguito il suo servizio come sacerdote.

Domenica 16 Settembre 2012 alle ore 17 S. Messa di ringraziamento e momento di festa per il primo anniversario di sacerdozio di don Paolo, che da Ottobre 2012 è stato nominato vicario parrocchiale (cioè cappellano) di Castelfranco Emilia.

Don Marco Aldrovandi

Don Francesco Vecchi