Saluto di Don Angelo Lai ai fedeli di Pieve di Cento – Agosto 2016

Cari fedeli di Pieve di Cento, è con grande gioia che mi presento a voi.

Appena l’Arcivescovo Matteo Zuppi mi ha comunicato che sarei diventato il vostro parroco, mi siete entrati subito nel cuore e ho sentito una certa simpatia per tutti voi. Vi ricordo spesso davanti al Signore anche per un motivo molto umano: siete una realtà molto complessa e importante e io mi sento molto piccolo, allora diventa obbligatorio il ricorso al Signore che venga “… in aiuto a me che sono (piccolo) e non ho altro soccorso all’infuori di Te…” (Ester 4,17). Consapevole dei miei limiti vengo con cuore aperto per accogliervi tutti ed essere disponibile verso tutti. Chiedo però subito grande MISERICORDIA a tutti voi per le dimenticanze che farò e le non attenzioni che avrò, ma siamo nell’anno della misericordia per questo sono certo di trovarla anche in voi.

Intanto mi presento: mi chiamo don Angelo Lai, ho un cognome sardo anche se non sono ancora andato in Sardegna; sono nato e vissuto a Medicina ho 62 anni, secondo di 8 figli ho sempre lavorato la terra con piacere, fino a trenta anni, poi entrato in seminario sono diventato prete nel 1989.

Sarò molto felice di fare la vostra conoscenza personalmente, con la richiesta di un primo atto di misericordia: quando mi incontrate dite subito il vostro nome perché sicuramente io l’avrò dimenticato, così sarà per me un ripasso che fa sempre bene.

Don Paolo Rossi, già vostro parroco, mi ha parlato molto bene di voi e in una stretta collaborazione con lui cercherò di imparare le molte iniziative che già fate in parrocchia. Cercherò con l’aiuto del Signore, di parlarvi di Cristo di testimoniare il Suo Amore di camminare con voi incontro a Lui.

Grazie della Vostra attenzione, ci incontreremo sicuramente Domenica 17 Settembre alle ore 16,30  per il mio ingresso ufficiale.

Ora vi saluto e vi Benedico nel Signore.

Don Angelo Lai