LA CARITAS PARROCCHIALE

Chi desidera avere informazioni o dare suggerimenti relativamente all'operato della CARITAS PARROCCHIALE, può contattarci mezzo email caritaspievedicento@gmail.com o telefono Caritas per il banco alimentare 3286627205.

Chi vuole aiutare la CARITAS PARROCCHIALE può inviare offerte anche tramite bonifico bancario al seguente iban IT98N 03032 37010 010000524891

Il PROGETTO ACCOGLIENZA MIGRANTI

CARITAS - Novembre 2014

La Caritas parrocchiale

Il suo impegno e la solidarietà di tutti

Scopo della Caritas parrocchiale è rendere prossima e vicina la Comunità alle persone più povere, a chi si trova nel bisogno. Questa vicinanza innanzitutto si esprime nella preghiera e diventa concreta nelle opere:

Gli ultimi incontri avuti presso il "Centro di ascolto", attivo da tempo nella nostra parrocchia, fanno emergere sempre più impellente la richiesta di aiuto ed è divenuto indispensabile dare risposte immediate alle persone che qui si rivolgono molto spesso dopo lunghi ripensamenti, con timore e imbarazzo. I bisogni insorgono laddove la mancanza di lavoro rende più acuta la difficoltà delle famiglie a dare il necessario a figli, persone ammalate, anziani, disabili.

La comunità è una famiglia di famiglie, in ogni famiglia la condivisione è la vita stessa della comunione. Per questo viene proposto, in accordo con il parroco, di istituire un fondo di solidarietà a favore delle famiglie della nostra comunità che si trovano in difficoltà economiche.

Si chiede a chi vuole aderire all'iniziativa di versare una quota mensile, liberamente decisa, impegnandosi per un periodo minimo di un anno al fine di garantire un aiuto significativo e duraturo. Le quote potranno essere versate direttamente sul conto corrente bancario intestato alla Caritas parrocchiale IBAN IT98N 03032 37010 010000524891 specificando la causale "fondo famiglie", oppure al parroco don Angelo o al diacono Orazio Borsari. I versamenti potranno essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali a discrezione delle singole famiglie; non ci sono limiti di nessun genere: anche una piccolissima goccia è efficace unita alle altre.

Dice ancora S. Paolo: "Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia. Del resto, Dio ha potere di fare abbondare in voi ogni grazia perché, avendo sempre il necessario in tutto, possiate compiere generosamente tutte le opere di bene. Sta scritto: Ha largheggiato, ha dato ai poveri, la sua giustizia dura in eterno (2 Corinti 9,7-9).

Caritas Parrocchiale

Rendiconto economico - anno 2023