Stazioni Quaresimali

Le Stazioni Quaresimali sono un cammino penitenziale antico e importante fatto per aiutare il cristiano a preparasi bene a celebrare la Pasqua.

Nell’Antica Liturgia di Roma si dicevano “STAZIONI” le adunanze del Popolo cristiano in determinate chiese della Città di Roma, dette appunto “STAZIONALI”, dove il Papa si recava processionalmente per partecipare alle funzioni, accompagnato dai Fedeli, al canto dei Salmi.
L’usanza rimane limitata quasi soltanto a Roma in Avvento e in Quaresima. Nel tempo poi scomparvero, anche se il messale Romano ancor oggi ne indica le relative Chiese stazionali.
Nel periodo successivo al Concilio Vaticano Secondo le “STAZIONI QUARESIMALI”, quindi solo in Quaresima, hanno ripreso vita un po’ ovunque nelle Parrocchie, come cammino penitenziale in preparazione alla Pasqua.

Programma 2014:

Il programma delle Stazioni Quaresimali per le tre Parrocchie della nostra zona Pastorale (ZONA PASTORALE "D", quelle "di qua dal Reno"):

Pieve di Cento - Castello d’Argile - Mascarino, è il seguente:

VENERDI 28 MARZO 2014 a Pieve di Cento con la chiusura dei Venerdì del Crocifisso

VENERDI 4 APRILE 2014 a Castello d’Argile

ore 20,30 - Confessioni

ore 21,00 - Messa Penitenziale

VENERDI 11 APRILE 2014 a Santa Maria di Venezzano (Mascarino)

ore 20,30 - Confessioni

ore 21,00 - Messa Penitenziale

N.B.: Il parroco ci attende in tanti. Siamo in Aprile, ma ancora in Quaresima e quasi vicini a Pasqua. Occorre essere santificati dalla preghiera e dalla penitenza: "Lampada per i miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino" (Salmo 119,105).

Programma 2013:

Il programma delle Stazioni Quaresimali per PIEVE DI CENTO - CASTELLO D’ARGILE - MASCARINO
e' il seguente:

ore 20,30: Tempo per le Confessioni
ore 21,00: SANTA MESSA PENITENZIALE

Per i ragazzi ed i giovani:

Programma 2012:

1) 24 Febbraio - a Galeazza Pepoli
2)  2 Marzo - a Palata Pepoli
3)  9 Marzo - a Bevilacqua
4) 16 Marzo - a Pieve di Cento
5) 23 Marzo - a Mascarino
6) 30 Marzo - a Castello d’Argile.

In ognuna delle giornate:
        ore 20.30 - tempo per le Confessioni
        ore 21.00 - Santa Messa penitenziale

Programma 2011:

Venerdì 1 aprile a Galezza: ore 20,30 tempo per le confessioni

ore 21,00 Santa Messa penitenziale

Venerdì 8 aprile a Mascarino: ore 20,30 tempo per le confessioni

ore 21,00 Santa Messa penitenziale

Venerdì 15 aprile a Castello d'Argile: ore 20,30 tempo per le confessioni

ore 21,00 Santa Messa penitenziale.