Settimana Santa

DOMENICA DELLE PALME

1 Aprile 2012

Gesù entra a Gerusalemme accolto dalla folla festante

“Benedetto colui che viene nel nome del Signore.

Osanna nell'alto dei cieli

Accogliamo con il gesto dell’ulivo benedetto il Signore nel suo umile ingresso nella Città Santa; l’ulivo portato nelle nostre case sia segno di pace e di protezione.

·         Sabato ore 18.00: S. Messa prefestiva con benedizione dell’ulivo

·         Ore 08.00: S. Messa con benedizione dell’ulivo

·         Ore 09.00: S. Messa con benedizione dell’ulivo all’Opera Pia Galuppi

·         Ore 10.30: appuntamento davanti alla chiesa di San Rocco, distribuzione e benedizione dell’ulivo e processione verso la Chiesa Collegiata

·         Ore 11.00: S. Messa solenne con la lettura della passione di Gesu’ secondo Marco.

GIOVEDI’ SANTO

5 Aprile 2012

Gesù istituisce l'Eucaristia

"Questo è il mio corpo, che è per voi"

Gesù lava i piedi ai discepoli

"Vi ho dato un esempio, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi"

Commemoriamo l’Istituzione della Eucaristia e del sacerdozio ministeriale, ed il comandamento del Signore sull’amore fraterno significato nel gesto della lavanda dei piedi.

ORARI:

·         Ore 09.30: Santa Messa DEL CRISMA: a Bologna il Vescovo in Cattedrale concelebra con i suoi Sacerdoti e benedice gli oli per i Sacramenti: l'olio dei catecumeni, l'olio degli infermi, il Crisma.

·         Ore 15-19: Confessioni, per tutti

·         Ore 20.30: S. Messa vespertina nella cena del Signore (“in coena Domini”)

·         Ore 22.15 - 23.15: Adorazione davanti all'altare della reposizione dove è conservata l’Eucaristia, guidata dal Parroco Don Paolo Rossi

·         Ore 23.30 - 24.00: Adorazione per i giovani guidata Don Paolo Giordani.

VENERDI’ SANTO

6 Aprile 2012

Gesù muore per noi sulla croce

"Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito"

In questo giorno e nel seguente la Chiesa, per antichissima tradizione, non celebra l’Eucaristia.
La celebrazione della passione del Signore si svolge in tre momenti: Liturgia della Parola - Adorazione della Croce - Comunione eucaristica con le Particole consacrate nella messa Vespertina del Giovedì Santo.
Oggi è giorno di digiuno e di astinenza dalle carni.
La raccolta andrà a favore delle necessità della terra santa.

ORARI:

·         Ore 08.30: Ufficio delle letture e recita delle lodi ai piedi dell’Altare della riposizione, dove è conservata l’Eucaristia.

·         Ore 10-12; 15-19: Confessioni per tutti

·         Ore 15.00: Via Crucis

·         Ore 20.30: celebrazione della Passione del Signore, con lettura della Passione secondo Giovanni

SABATO SANTO

7 Aprile 2012

Il silenzio e l'attesa della risurrezione

Egli ha pagato per noi all'eterno Padre il debito di Adamo, e con il sangue sparso per la nostra salvezza ha cancellato la condanna della colpa antica.

Oggi la Chiesa sosta presso il sepolcro del Signore, meditando la sua passione e morte, astenendosi dal Celebrare il Sacrificio della Messa e attendendo la grande Risurrezione.

ORARI:

·         Ore 08.00: Ufficio delle letture e recita delle lodi davanti al Crocifisso posto a terra ai piedi dell’altare

·         Ore 10-12; 15-20: confessioni per tutti

·         Ore 14.30: benedizione comunitaria delle uova; l'uovo benedetto ci ricorda la “vita nuova in Cristo” ricevuta dalla morte e dalla risurrezione di Gesù

·         Ore 18: recita dei vespri.

VEGLIA PASQUALE NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

7 Aprile 2012

Questa è la notte in cui Cristo, spezzando i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro.

O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l'uomo al suo creatore!

PASQUA DI RESURREZIONE

8 Aprile 2012

Alleluja! Cristo, nostra Pasqua, e' risorto!

"Sono io la Pasqua della salvezza, l’Agnello immolato per voi, io il vostro riscatto, io la vostra vita, io la vostra risurrezione, io la vostra luce, io la vostra salvezza, io il vostro re. Io vi mostrerò il Padre".

·         Ore 08.00: S. Messa

·         Ore 09.30: S. Messa all'Opera Pia Galuppi

·         Ore 11.00: S. Messa solenne in canto

·         Ore 16.00: Vespro e Benedizione Eucaristica.

LUNEDI’ DI PASQUA

9 Aprile 2012

«Voi non abbiate paura! Gesù, il crocifisso non è qui.

È risorto, come aveva detto; guardate il luogo dove era stato deposto.

Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”.

Oggi si ricorda l'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro.

Non è festa di precetto, ma per tradizione si celebra come fosse un semi-festivo.

·         Ore 08.00: S. Messa

·         Ore 10.00: S. Messa con la celebrazione del Battesimo.
Nel pomeriggio in Chiesa non c’è nessuna celebrazione.

INDULGENZA PLENARIA:

nei giorni del TRIDUO PASQUALE la Chiesa concede l’Indulgenza Plenaria per i vivi e i defunti: