Mostra del Presepe all'uncinetto:

"Zona Pastorale: il primo Natale"

a Pieve di Cento
presso la Chiesa di Santa Chiara

dal 25 Dicembre 2019
al 19 Gennaio 2020

Orari di visita:

dalle ore 16,00 alle 18,00

Domenica e Festivi
dalle ore 10,00 alle 13,00
dalle ore 15,00 alle 19,00

PRESEPI A PIEVE:

La parrocchia e gli "amici del presepe" con la collaborazione dell'Assessorato alla cultura del Comune, della Pro Loco e dei Commercianti di Pieve di Cento, anche quest'anno chiedono a tutti di realizzare il

PRESEPE IN VISTA

...cioe' un Presepe visibile dalle strade (nei giardini, nelle vetrine dei negozi, nei balconi, nelle finestre, sulle recinzioni…).

Non ha importanza che sia grande, artistico, o di fattura eccezionale; e' importante che venga fatto.

L'iniziativa, nata diversi anni fa, ha lo scopo di mettere in evidenza, in mezzo a tante luci, sfarzo ecc. l'aspetto principale di questa festa cioe' LA NASCITA DI GESU’ raffigurata nel presepe. Il presepe e' segno di pace e di gioia.

La manifestazione negli ultimi anni ha visto circa 200 presepi esposti per le vie del paese.

Iniziative di questo genere non sono estranee ad altri paesi italiani, specialmente umbri; Pieve di Cento è il primo paese in Emilia Romagna che può vantare un’iniziativa di tale estensione e con una adesione della popolazione così ampia.

Per partecipare e segnalare il proprio presepe:

coloro che negli anni scorsi hanno partecipato sono iscritti automaticamente; chi lo espone per la prima volta è pregato di segnalarlo con nome, cognome ed indirizzo presso:

-      Canonica

-      Edicola “Il Papiro”

-      Edicola “Porta Asia”.

I presepi verranno fotografati la settimana intorno al 15 Dicembre.

Le foto verranno esposte in piazza entro il giorno di Natale.

Per informazioni:

Marco Busi        Tel. 340-3834350

Roberto Cazzoli  Tel. 339-2456405

Guido Festi       Tel. 328-3641595

Achille Busi       Tel. 340-8962873

Vedere anche la pagina degli Amici del presepe

"Presepi in vista" a Pieve di Cento
Servizio di RAI TGR Emilia Romagna, andato in onda il 26/12/2014 ore 14

Clicca qui per vedere alcune foto

PRESEPI IN MOSTRA

...per ammirare presepi provenienti da tutti e cinque i continenti...

LA PAROLA SI E’ FATTA CARNE, ED E’ VENUTA AD ABITARE IN MEZZO A NOI

Grazie all’ottima collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha caldamente sollecitato l’evento, mettendo nuovamente a disposizione la Chiesa di Santa Chiara, anche quest’anno si terrà la ormai tradizionale “Mostra dei Presepi” tanto apprezzata dai numerosissimi visitatori, sia pievesi che non. Collaborano: Pro Loco - Commercianti - Associazione “Amici del Presepio” e privati. La mostra viene inaugurata Sabato 10 DICEMBRE alle ore 11,00 presso la Chiesa di Santa Chiara.

Il titolo quest'anno è "Gauedete ed exultate - è nato per farci santi"

Ed ecco il programma:

Sede: Chiesa di S. Chiara (chiesa dell’ex-ospedale in via Galuppi).
Inaugurazione: Sabato 10 Dicembre alle ore 11
Orari di apertura, fino al 13 Gennaio 2019:
- tutti i Sabati dalle ore 16,30 alle 18,00
- tutte le Domeniche e Festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Chi volesse proporre l'esposizione di un proprio presepe può rivolgersi in Parrocchia oppure a Tiziana Busi (tel. 051-975256 ore pasti).

Clicca qui per vedere altre foto

Presepi in piazza (2010)

Servizio di Dodici Porte

(clicca sull'immagine per il video)