Cliccare sulle parole sottolineate per vedere le immagini

Crocifissione di Cristo con la Madonna e i Santi Giovanni Evangelista, Francesco d’Assisi e Ignazio di Loyola
1637, olio su tela, 250x188 cm

Bartolomeo Gennari
(Cento 1594 - Bologna 1661)

Prima che il Guercino realizzasse la grande pala per la chiesa della Santissima Annunziata, all’allievo e poi primo collaboratore di bottega Bartolomeo Gennari venne commissionato da Dorotea Veronesi questo dipinto.

Si dovette trattare della prima tela fatta realizzare per la ricostruita chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano, rinnovata tra il 1615 e il 1628.

Dorotea Veronesi dettò un primo testamento il 12 marzo 1631 in cui disponeva di lasciare alla confraternita dei Santi Rocco e Sebastiano, a cui era iscritta, una somma di denaro affinché fosse fatta dipingere in sua memoria una pala d’altare con le immagini di San Francesco d’Assisi, San Francesco Saverio, Sant’Ignazio e in mezzo la Vergine. Sei anni dopo, ancora vivente la testatrice, l’opera era già stata realizzata con alcune varianti: al centro Gesù Cristo in croce con accanto la Madre e con il discepolo amato da Gesù al posto di San Francesco Saverio.

La confraternita dei Santi Rocco e Sebastiano era nata a Pieve a fine Quattrocento-inizio Cinquecento, con l’aiuto della compagnia della Devozione che nel 1538 arredò per lei una stanza nell’ospedale di Santa Maria presso la piazzetta dove poi sorse la chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano.

L’artista scelse di porre la croce esattamente al centro della composizione disponendo simmetricamente le altre figure: a sinistra la Madonna con San Giovanni, a destra San Francesco in ginocchio che abbraccia la croce e il fondatore della compagnia di Gesù in piedi. I personaggi, dai corpi molto allungati, si stagliano davanti a un cielo denso di nubi scure nel quale si vede, in lontananza, uno squarcio che illumina una rocca.

Il cielo denso di nubi ricorda quello della Crocifissione del Guercino della cattedrale di Cracovia, del 1630. È risaputo che Bartolomeo Gennari spesso si serviva di disegni del maestro ispirandosi ai suoi capolavori.

Litania a cura di Mons. Giuseppe Stanzani

Tutti i santi sono guida alla Fede.

Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.