Sacramenti: Battesimo

Il battesimo è necessario per potersi salvare:”Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo” (Mc. 16,16)

I genitori che hanno fede si preoccupano di battezzare i loro bambini nei primissimi mesi di vita, come insegna la chiesa.

Il battesimo si celebra in parrocchia nel giorno del Signore nella comunità cristiana e comunitariamente.

I genitori, nato il bambino, di persona per telefono, comunicano al parroco quanto prima l’intenzione di battezzare, il mese scelto e fissano insieme gli incontri per la preparazione: uno col parroco in Canonica ed uno in famiglia con gli Evangelizzatori, presenti possibilmente anche i padrini.

I padrini devono essere cattolici e credenti, avere minimo 16 anni, essere battezzati, cresimati e comunicati, non devono aderire a movimenti religiosi non cattolici, se sposati devono essere sposati in chiesa, non devono essere conviventi, non sposati solo civilmente e non divorziati e risposati.

Dopo il rito del Battesimo genitori e padrini sottoscrivono l’Atto di Battesimo a conferma della loro libera volontà di battezzare e dell’impegno di educare i figli alla fede cattolica.

In parrocchia si celebra il Battesimo di solito una volta al mese; in aprile per Pasqua e in dicembre il 26, giorno di Santo Stefano.

Date dei Battesimi nel 2024

Domenica 21 Gennaio ore 11

Domenica 11 Febbraio ore 11

Sabato 9 Marzo ore 18

Lunedì 1 Aprile ore 10 dell’Angelo

Domenica 12 Maggio ore 18.30

Domenica 16 Giugno ore 11

Sabato 13 Luglio ore 18

Domenica 15 Settembre ore 11

Domenica 13 Ottobre ore 18.30

Venerdì 1 Novembre ore 11 Ognissanti

Giovedì 26 Dicembre ore 10 S. Stefano.