UN CORO OLTRE IL TERREMOTO

Vai alla pagina della Corale

Vai ai video

Nel Marzo 2013 è nato "Un coro oltre il terremoto" (UCOT) che raccoglie le corali di Pieve, San Biagio, Santuario della Rocca di Cento, Penzale, Castello d'Argile, Sant'Agostino, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricostruzione delle nostre chiese. Vedere più sotto l'illustrazione del progetto.

La prima esibizione è stata nella cattedrale di Bologna il 7 aprile 2013. A seguire la trasferta a Genova il 21 Aprile, l'animazione della Messa l'1 Maggio alle Ceramiche Sant'Agostino. Nel settembre 2013 l'UCOT ha partecipato a due date del festival internazionale di cori "CorInfesta" a San Giovanni in Persiceto e Ponte Ronca.

Il 1 Dicembre 2013 l'UCOT si esibirà insieme a due solisti nel teatro di Montalcino (SI) con un repertorio verdiano (Traviata, Nabucco, I lombardi alla prima crociata...). In questo caso per motivi logistici e di repertorio l'UCOT parteciperà in formazione ridotta. Il 23 Novembre nel pomeriggio si svolgerà una prova generale aperta aperta al pubblico (amici e parenti) presso il nuovo teatro dell'Asilo Infantile di via Cremonino a Cento.

Attestato di partecipazione alla rassegna corale

CorIinfesta di Settembre 2013:

clicca sull'immagine per ingrandirla

Lettera del Cardinale arcivescovo al coro "Oltre il terremoto":

clicca sull'immagine per ingrandirla

PER NON DIMENTICARE, PER ANDARE OLTRE

“Il terremoto ha abbattuto muri e provocato dolori, l’incertezza del quotidiano, la rassegnazione e l’ oblio generale possono protrarne il danno: da qui la necessità di rinvenire risorse per aiutare la gente (in particolare i giovani)  a non disperdersi ripristinando, quali luoghi di aggregazione, le proprie chiese praticamente tutte inagibili; da qui il Progetto, testimone della cultura e del bisogno di un territorio così drammaticamente colpito, a sostegno della Chiesa nella sua volontà di essere presente insieme e con la gente in un processo di ripresa che coinvolga tutta la comunità. Unire i Cori operanti nelle Parrocchie del Vicariato di Cento, portatori di spiritualità ed aggregazione e testimoni di una tradizione rappresentativa di tutto il territorio, è la via scelta per diffondere la coscienza di questo bisogno; coscienza che pur nata a Cento, deriva dalla volontà di ognuno nel territorio di non arrendersi, operando per il bene di tutti rimboccandosi le maniche”. Queste le parole dell’ideatore dell’iniziativa Zenone Soverini, medico a Cento, ma di origine bolognese, che ha riunito per l’occasione, in un'unica compagine, cinque corali del Vicariato di Cento al fine di percorrere la Nazione recandosi nelle Chiese più prestigiose d’Italia per raccogliere fondi per la ricostruzione delle chiese terremotate del nostro territorio. Quello che il Coro oltre il terremoto ha da “offrire” è l’accompagnamento canoro durante le celebrazioni liturgiche nelle diocesi di approdo. Hanno aderito al progetto, patrocinandolo, anche le Amministrazioni comunali dei comuni di provenienza delle corali, per dare un primo supporto non solo economico ma soprattutto morale a questa importante iniziativa che di per se stessa vive unicamente grazie al volontà di oltre un centinaio di coristi e del generoso sostegno di imprese locali.

Queste le corali che fanno parte del “Coro oltre il terremoto”:

Cento LA ROCCA    Coro del Santuario Beata Vergine della Rocca

(M° Sandro Melloni)

Cento S. BIAGIO    Coro della Cappella Musicale della Basilica di S. Biagio

(in rappresentanza M° Davide Masarati)

Cento Penzale       Corale sicut cervus della Parrocchia di Penzale

(M° Maurizio Dinelli)

Pieve di Cento        Corale di Santa Maria Maggiore

(M° Andrea Bianchi)

S. Agostino           Coro polifonico di S. Agostino

(M° Riccardo Galli)

Castello d'Argile    Coro Santa Cecilia

(M° Cecilia Puggioli)

La corale sarà diretta dal Maestro Daniele Proni, l’accompagnamento musicale e' a cura del maestro Davide Masarati.

Sono già in programma i primi due appuntamenti dell’iniziativa:

Tra i brani in repertorio troviamo Resta con noi di J.S. Bach, Ave Verum di W.A. Mozart, Laudate dominum di G.A. Perti e Alleluja di G.F. Handel.

Servizio del TGR Emilia Romagna del 9 Aprile 2013

Servizio di Dodici Porte del 11 Aprile 2013