Padre Antonio Campanini - Breve biografia

Padre Antonio Campanini e' nato a Pieve di Cento nel 1940; quando era ragazzo, la famiglia si trasferì a Pesaro ma Antonio è sempre venuto a Pieve nei periodi di vacanza, per salutare i parenti e la parrocchia di origine. Antonio entrò nel seminario dell’Istituto Missionari Comboniani di Verona e divenne sacerdote missionario nel 1966.

Nel 1969 e' partito per la missione nella diocesi di Lira in Uganda (Africa), dove e' rimasto fino al 1979.

Nel 1982 e' partito per il Mozambico, diocesi di Nampula. Ha vissuto la sua missione in una situazione in cui la gente si trovava in estrema indigenza, a volte per calamità naturali e poi, dopo l’indipendenza dal Portogallo, per la lunghissima guerra tra il governo ed una formazione guerrigliera.

Rientrato in Italia ha svolto per alcuni anni animazione missionaria.

Nel settembre del 2003 e' ripartito per il Mozambico, dove nel frattempo era stato fatto un trattato di pace. Ora si trova nella missione di Namapa, diocesi di Nampula.

Durante la sua lunga missione e' venuto più volte a Pieve per salutare parenti e la parrocchia di origine, con la quale ha mantenuto contatti principalmente tramite la commissione missionaria.

Alcune fotografie: