Cliccare sulle parole sottolineate per vedere le immagini

Battesimo di Cristo

1879, tempera su tela, 205x188 cm

Alessandro Guardassoni

(Bologna 1819-1888)

Eseguito nel 1879 quando il Guardassoni era impegnato nella decorazione della chiesa, il dipinto in origine si trovava nella prima cappella a sinistra dietro il fonte battesimale. Con l’arrivo in collegiata della pala del Guercino, conobbe varie collocazioni.

Dal 25 novembre 2018, data della riapertura al culto della collegiata dopo il sisma del 2012, è esposto nel battistero.

È stato restaurato nel 2005 da Licia Tasini, grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Fonte battesimale

Il fonte battesimale, in marmo rosa di Verona, è testimonianza della pieve di Cento, intesa come chiesa-madre al cui unico battistero venivano battezzati tutti gli abitanti del territorio. La forma ottagonale richiama l’ottavo giorno, quello della Risurrezione di Gesù.