IL DOPOSCUOLA IN PARROCCHIA

ARTICOLO

Dall'11 Gennaio al 23 Maggio (2016) un sempre più nutrito gruppo di bambini e ragazzi si è trovato settimanalmente il lunedì pomeriggio: con il sostegno di alcuni volontari della parrocchia si studiava e si facevano i compiti, aiutandosi a vicenda e sfruttando il supporto di tutti i presenti. Chi finiva prima aveva modo di aiutare gli altri, oppure di giocare un po'; infine si concludeva tutti insieme con la merenda.

Inizialmente ci si trovava nel salone parrocchiale di Via Matteotti, poi con l'arrivo della primavera il doposcuola si è spostato al Centro Sociale “Luigen” (il "Centro Anziani"). La collaborazione con il Centro Anziani, che ha offerto lo spazio, la collaborazione, e la merenda!, si è rivelata veramente preziosa.

Preziosissima ed indispensabile la disponibilità dei diversi volontari/e che si sono generosamente lasciati coinvolgere ed hanno preso a cuore l'iniziativa, dedicandovi tempo ed energie.

Grazie alla lor disponibilità ed al sostegno della Parrocchia e del Centro Anziani, la partecipazione e' stata gratuita, senza oneri per le famiglie.

Ecco alcuni dei commenti lasciati dai bambini l'ultimo giorno:

“L'esperienza è stata bellissima ed abbiamo imparato tante cose nuove come stare insieme, convivere ma conoscere altri amici, poi ci hanno aiutato a studiare e a essere molto più avanti nello studio; grazie a voi abbiamo imparato molte cose!”

“Al doposcuola mi sono divertito, mi è piaciuto e le maestre sono brave. Mi è piaciuto giocare in giardino, mi è piaciuto più al centro anziani che in salone parrocchiale”

“È stato bellissimo, mi è piaciuto davvero molto, la merenda era molto buona e le persone ci spiegavano benissimo”

“Mi è piaciuto molto questo doposcuola perché:

1. mi diverto;

2. mi aiutano molto;

3. si fa merenda e dopo, se abbiamo tempo, si gioca;

4. i volontari sono molto gentili

e spero che il prossimo anno si rifaccia questa esperienza, ho imparato molte cose nuove.”

“Secondo me questo doposcuola è stata una grande opportunità per conoscerci, aiutarci tra noi e notare che se anche abbiamo diverse capacità, possiamo sempre migliorare in tutto”

Non sono state certo lezioni private o attività scolastiche, non sarebbe stato possibile e non era questo lo scopo. Si è piuttosto cercato di fornire un momento nell'arco della settimana nel quale fosse possibile dedicarsi allo studio ed ai compiti con serenità e serietà, nella condivisione, incoraggiando e sostenendo l'autonomia nell'impegno scolastico, e cercando di promuovere la corresponsabilità e l'aiuto reciproco tra i bambini/ragazzi.

L'iniziativa è nata all'interno della Commissione Giovani del Consiglio Pastorale Parrocchiale, è stata portata avanti con l'aiuto concreto di volontari di diversa estrazione: mamme e papà, insegnanti, studenti... Pensiamo che sia un servizio importante per i ragazzi ed un aiuto concreto alle loro famiglie, per le quali non comporta costi; abbiamo percepito chiaramente l'utilità, ed anzi la necessità di questa iniziativa. Crediamo sia opportuno ripeterla e magari potenziarla il prossimo anno scolastico; cerchiamo quindi nuovi volontari per riprendere il doposcuola una volta concluse le vacanze estive. Non cerchiamo professori!

Chi fosse interessato può contattare direttamente il parroco, oppure Giuseppe Taddia, o mandando una mail a  parroco @ parrocchia pievedicento . it (togliere gli spazi)

I volontari del doposcuola e la Commissione Giovani del Consiglio Pastorale.

- Torna alla pagina del Doposcuola -

CERCHIAMO VOLONTARI