Coro delle chitarre

A Mirna

La Messa domenicale delle 11.00 ormai da anni è animata dal "coro delle chitarre" che ha come compito essenziale quello di coinvolgere i fedeli nel canto comunitario nella Messa centrale per la nostra comunita', che vede la presenza dei bambini del catechismo e di molte famiglie.

Particolare impegno viene espresso nell’animazione delle celebrazioni per il conferimento dei sacramenti: la prima Comunione (la prima domenica di Giugno), la Cresima (la prima domenica di Ottobre), i Battesimi, i Matrimoni, la Prima Messa dei nostri amici Sacerdoti e alcuni funerali.

Il compito di coinvolgere l’assemblea attraverso il canto ha un significato molto profondo che la Chiesa ha sempre valorizzato; le parole di S. Agostino, “Chi canta prega due volte” sono diventate il nostro motto e spiegano bene l’importanza del canto: non è semplicemente un riempitivo o una decorazione alla celebrazione, ma è anch’esso preghiera. Il canto liturgico, quindi, è elemento indispensabile nella celebrazione e, come tale, deve essere preparato e scelto secondo i momenti liturgici e i momenti opportuni all’interno della celebrazione e dell’assemblea che celebra !

E’ importante che l’assemblea si lasci coinvolgere dal coro e, libretto alla mano, partecipi attivamente… tutti – è il caso di dirlo – abbiamo VOCE in capitolo !

Negli ultimi 3 anni abbiamo cercato di rinnovarci un po’, desiderosi di ampliare il gruppo e di migliorarne la qualita’; anche il “repertorio” si sta evolvendo con l’intento di coinvolgere e valorizzare i tanti gruppi presenti in parrocchia.

C’è ancora tanto lavoro da fare, ma l’entusiasmo non manca!

Come avrete notato, c’è la possibilità di cantare nel coro anche per i ragazzi/e del catechismo che, guidati dalle voci più allenate dei giovani, aiutano ad animare la Messa.

Vuoi provare a cantare con noi?   sei il benvenuto!

Prove con bambini e ragazzi:

si tengono una volta al mese, la domenica mattina prima della messa delle 11.

Per il calendario aggiornato visita la nostra pagina Facebook (visibile anche senza account FB).

Prove con i giovani:

non hanno una cadenza fissa; vengono fatte per imparare i canti nuovi o per decidere i canti per celebrazioni particolari (Comunioni, Cresime, Matrimoni…)

Nuove voci o strumenti:

il coro accoglie con gioia chiunque voglia partecipare, in qualunque modo (voci, chitarra, tastiera…), all’animazione della Messa.

“Promessi sposi”:
il coro è disponibile per l’animazione della Celebrazione del Matrimonio… basta contattarci come descritto qui sotto, o chiedendo al parroco i contatti telefonici.

Con le offerte raccolte in queste occasioni manteniamo 2 adozioni a distanza.

Per contattarci, per seguire le nostre iniziative, per rimanere aggiornato sui giorni delle prove... le possibilità non mancano!

Alcune foto:

Il coro guida le prove con i bimbi

Canti di Natale all'Opera Pia Galuppi