Benedizioni pasquali 2016

PROGRAMMA

Legenda:   P: Parroco;   O: Diacono Orazio;    Q: Diacono Quinto;    G: Diacono Giovanni (Vicchi)

Clicca sulle immagini per ingrandire il programma:

clicca

Lettera del Parroco di Dicembre 2015

BENEDIZIONE PASQUALE alle FAMIGLIE e ai LUOGHI di LAVORO

"Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace, scenda su di essa;
ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi" (Mt.10,12-13)

Cari Parrocchiani,

si rinnova il Rito della Benedizione Pasquale alle cose e ai luoghi di lavoro.

Anche questo umile gesto è un dono del Signore. Spero che nessuno pensi di poter vivere senza il bisogno di Dio: “Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno..., “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia. Non affannatevi, dunque, per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini” (Mt.6,8.32-34), “Ma una sola è la cosa di cui c’è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta” (Lc.10,42), cioè la fede, Dio, la vita eterna.

Anche la benedizione della casa o del luogo di lavoro è un atto di fede, un semplice atto di fede, ma pur sempre un atto di fede.

Passerò, dunque, anche quest’anno e verrò come sempre con gioia e desiderio di incontrarvi. Spero che i vostri sentimenti combaciano con i miei, così l’incontro sarà felice, bello, fra amici, oltre che con parrocchiani. Il Signore chiamato in causa con la benedizione sia pieno di “MISERICORDIA” e, oltre che arricchirci della sua pace in questo anno 2015-2016 indetto da Papa Francesco come ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA, ci liberi il cuore da ogni cattiveria e dal peccato che ci abbruttisce e ci dia un cuore libero ricco di amore e pieno di speranza.

Per il ruolo così importante che Maria Santissima occupa nel piano divino della salvezza, non manchi di essere ogni giorno invocata da noi come “Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra” (da Salve Regina).

Anche quest’anno, e per fortuna, ho trovato qualcuno che mi aiuterà e che fino ad ora ringrazio.